Venerdì, 29 Gennaio 2016 00:00

Auto da Cerimonia: Dalla Casa degli Sposi all'Altare

Il galateo del matrimonio prevede un capitolo sull'auto degli sposi e sul percorso che dovrà fare nel giorno del matrimonio.

 

  1. Il giro dell'auto degli sposi parte da casa di lui. L’autista va a prelevarlo e lo conduce in compagnia della madre fino alla Chiesa oppure in Comune. Solitamente lo sposo deve essere puntuale e armarsi di pazienza in attesa dell'arrivo della sposa, che, come vuole la tradizione, arriverà con un leggero ritardo.
  2. Usanza vuole che subito dopo l’autista si rechi a casa della sposa, e qui probabilmente attenda per un po’ che lei completi il suo rituale di vestizione. Alcune cose saranno certo fatte proprio all’ultimo momento per esigenze pratiche.
  3. Gli ultimi ritocchi al trucco, richiederanno qualche minuto, altrettanto indossare le scarpe, lasciate da parte fino a quel momento per non sporcarle, e far sì che prendano confidenza con i piedi.
  4. Anche sistemare l’ultima ciocca fuori posto necessiterà di qualche momento. Tutto questo porterà via circa un’ora.
  5. Probabilmente a quel punto il fotografo scatterà delle foto dentro casa ed accompagnerà la sposa, per immortalarla mentre sale a bordo dell’ auto del matrimonio accompagnata dal padre.
  6. Quindi, senza fretta, l’autista condurrà la futura sposa fino alla chiesa, dove arriverà al braccio del padre con una fisiologica oretta di ritardo.
  7. Molto più veloce dovrà essere chi si sposa in Comune, dove le cerimonie, infatti, si susseguono senza soluzione di continuità e non ci sarà pazienza che tiene, se accumulate troppo ritardo.
  8. L´auto degli sposi sarà addobbata di fiori soprattutto dietro e poi avrà all’esterno una piccola coccarda bianca che verrà data anche agli altri invitati per attaccarla alla loro macchina. La coccarda o il fiocco di tulle avranno anche la funzione di permettere al corteo degli amici di seguire gli sposi fino al locale o comunque fino al momento in cui da soli si staccheranno per recarsi nella location scelta per le foto.
Seguici sui nostri canali social